14/06/2019-23/06/2019 mostra

Associazione Cultural Pro presenta
CULTI E CULTURE DEL CORPO
ideazione e cura Cultural Pro
in collaborazione con Teatro del Lido di Ostia, Accademia di Belle Arti di Roma e Accademia Nazionale di Danza
ingresso gratuito

Una mostra che incrocia gli sguardi della danza, della fotografia e del video in un’elaborazione concettuale, visiva e performativa delle dinamiche d’interrelazione tra corpo e macchina, tra performance e territorio. Diversi luoghi cardine di Ostia e Roma prendono vita in un percorso di ricerca interdisciplinare legato alle pratiche artistiche site specific.

In mostra una serie di lavori progettati durante un laboratorio collaborativo che ha visto protagonisti gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma e del Master «Cantiere Infinito» composto da studenti dell’Accademia Nazionale di Danza e del Conservatorio di Santa Cecilia. Diversi luoghi cardine di Ostia prenderanno vita attraverso un percorso di ricerca interdisciplinare legato alle pratiche artistiche site specific. «Culti e Culture del Corpo» incrocia gli sguardi della danza, della fotografia e del video in un’elaborazione concettuale, visiva e performativa delle dinamiche d’interrelazione tra corpo e macchina, tra performance e territorio. Saranno presentate opere su diversi supporti, dal video e la fotografia alla performance.

Il corpo occupa una posizione centrale nella storia della rappresentazione. Ma il corpo non è un’entità fissa e immutabile che attraversa inalterata il filtro dell’arte, dello sguardo, dell’ambiente. Il corpo è relazione, interazione. Cosa significa avere un corpo, essere corpo, percepire e narrare il corpo? Partendo da questi interrogativi che fondano la tradizione iconografica, il laboratorio Culti e Culture del Corpo ha affronta tematiche legate alla relazione corpo-spazio-tempo attraverso varie prospettive teoretiche e pratiche. Uno schema di ricerca interdisciplinare in modo da sperimentare nuovi linguaggi ibridi in grado di portare avanti una riflessione sulle dinamiche che animano il corpo e il suo rapporto con il mondo.

Associazione Cultural Pro
CulturalPro è composta da un collettivo di professionisti del settore culturale che collaborano nel dare vita ad un’associazione che promuova l’innovazione e la comunicazione in campo artistico ed educativo. CulturalPro nasce con lo scopo di creare e sviluppare nuovi valori sociali, etici ed estetici che rappresentino i bisogni e le caratteristiche della società odierna. Attraverso la ricerca di sinergie creative mai scontate, il fine è quello di ampliare il sistema delle reti culturali della città di Roma.