16/02/2019 danza

sabato 16 febbraio ore 21 | danza – evento artistico-didattico
Accademia Nazionale di Danza
diretta da Enrica Palmieri presenta
RESID’AND IN TOUR!
progetto della Scuola di Danza Contemporanea dell’AND
a cura di Stefania Brugnolini e Dino Verga
coreografie di Benedetta Capanna, Malcom Sutherland e studenti dell’AND
in scena studenti/danzatori dell’AND
ingresso gratuito

In scena studenti danzatori dell’AND che hanno partecipato al progetto di Resid’AND lavorando con i due coreografi ospiti Benedetta Capanna, Malcom Sutherland.


Resid’AND è progetto originale specifico per lo svolgimento dell’attività artistica dei trienni di Danza Contemporanea, nell’ambito del Progetto Pilota elaborato dalla Scuola di Danza Contemporanea nel 2015 e sostenuto dall’Accademia Nazionale di Danza. Tra le oltre Tra le centinaia di domande pervenute alla call biennale 2018 – 2020, una rimarchevole nota è data dalle adesioni di coreografi di ben otto Paesi dell’Unione Europea e non: Spagna (Barcellona e Valencia), Francia (Lione), Repubblica di Cipro, Olanda (Amsterdam e Rotterdam), Belgio (Bruxelles), Germania (Berlino ed Herbolzheim), Grecia (Atene), Gran Bretagna (Londra). I sei coreografi selezionati per l’anno accademico 2018/2019 sono ospitati in residenza presso l’AND in una programmazione articolata da ottobre 2018 fino ad ottobre 2019 per lavorare con gli studenti del Triennio di Danza Contemporanea e presentare il risultato della loro opera in due serate di spettacolo.
I loro nomi: Benedetta Capanna (30 novembre e 1 dicembre 2018), Malcom Sutherland (1 e 2 febbraio 2019), Ludovic Party (8 e 9 marzo 2019), Ioanna Strati (5 e 6 aprile 2019), Nadine Gerspacher (27 e 28 settembre 2019), Gianmarco Stefanelli (25 e 26 ottobre 2019).

Resid’AND nasce con lo scopo di far dialogare l’Accademia Nazionale di Danza, unico Istituto italiano di Alta Formazione Coreutica, con la danza indipendente, selezionando alcune tra le proposte più interessanti del panorama della danza contemporanea nazionale e internazionale. Il progetto ha come obiettivo quello di creare occasioni performative per gli studenti/danzatori dell’AND, oltre allo spettacolo di fine anno accademico, di ampliare dunque la formazione artistico-culturale confrontandosi con la scena, di ricercare e sperimentare accogliendo le proposte dei coreografi ospiti in uno scambio generativo di creatività ed apprendimento. Il progetto prevede che la serata dello spettacolo conclusivo del coreografo residente sia integrata con l’intervento di alcuni brani coreografici-composizioni, studi, prove finali e tesi- creati dagli studenti danzatori della Scuola di danza contemporanea, dalla Scuola di Coreografia e dal Biennio contemporaneo della Scuola di Didattica. La finalità è quella di formare un danzatore preparato tecnicamente ed artisticamente, versatile e pronto ad accogliere le proposte provenienti dal mondo lavorativo della danza contemporanea attuale.
Il progetto, che coinvolge tre delle quattro Scuole dell’Accademia Nazionale di Danza, prevede che la serata di spettacolo del coreografo residente sia integrata con l’intervento di alcuni brani coreografici – composizioni, studi, prove finali e tesi – creati dagli studenti danzatori provenienti dalla Scuola di Danza Contemporanea, dal Triennio Tecnico Compositivo e dal Biennio della Scuola di Coreografia, e dal Biennio di Danza Contemporanea della Scuola di Didattica della Danza.
In seguito al successo che da tre anni riscuote il progetto Resid’AND, la Scuola di Danza Contemporanea in accordo con la direzione dell’Accademia nazionale di danza Enrica Palmieri, ha elaborato Resid’AND in tour, già dallo scorso anno, con il proposito di portare le produzioni più significative delle residenze coreografiche fuori la sede dell’Accademia e farle quindi circuitare nei teatri del territorio nazionale ed internazionale.

L’Accademia Nazionale di Danza è un ente statale e rientra nell’insieme di Istituzioni che costituiscono la rete dell’Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica (AFAM) predisposta dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I suoi percorsi formativi rilasciano titoli equiparati ai corrispondenti corsi universitari. L’Accademia si struttura in quattro Scuole: Scuola di Danza Classica, Scuola di Danza Contemporanea, Scuola di Coreografia, Scuola di Didattica della Danza.

http://www.accademianazionaledanza.it/
https://residand.wixsite.com/residand