11/05/2019-26/05/2019 mostra

Pietro Maiozzi in arte BOL
a cura di Mirko Pierri
ingresso gratuito

Urban Area. A scena aperta è un progetto che esplora la connessione tra arte urbana, teatro e territorio. In mostra i lavori di una delle icone storiche del writing capitolino: Pietro Maiozzi in arte BOL.

Al quinto anno di attività su territorio ostiense, per Urban Area 2019 l’associazione a.DNA prevede alcuni interventi nel quartiere, preceduti da attività centrali presso il Teatro del Lido. Da venerdì 10 maggio, infatti, sarà allestita una mostra personale, incentrata sul lavoro di una delle icone storiche del writing capitolino: Pietro Maiozzi in arte “BOL. Una ricerca effettuata durante una carriera più che ventennale sarà raccontata da alcuni lavori esposti nello spazio espositivo del teatro: opere emblematiche dell’evoluzione artistica, stilistica ed iconografica di uno degli artisti più influenti della scena romana underground e non solo.

Pietro Maiozzi in arte BOL
Nel 1990 è uno dei primi writer di graffiti della sua città. Da qui parte la ricerca che lo accompagna in tutti i passaggi della sua vita, dalla presa in prestito dei treni e dei muri di Roma, usati come tele, alla stessa città che gli riconosce un ruolo di rilievo nello sviluppo creativo e gli affida giovani artisti in erba da educare al rispetto verso il bene comune attraverso le loro opere. Una storia testimoniata da fotografie di opere e graffiti in parte scomparsi, ma mantenuti vivi da molteplici pubblicazioni e soprattutto da commenti emozionati di migliaia di persone che hanno con lui condiviso diverse esperienze: dai momenti artistici e politici alti, mostre internazionali in location istituzionali, commerciali, private, in eventi di massa o di quartiere, underground, con artisti alle prime armi e laboratori con ragazzi “borderline” come i detenuti del Carcere Minorile di Casal Del Marmo. In queste iniziative il suo impegno è sempre stato totalizzante rispetto alle esigenze personali e se ne trova traccia web all’indirizzo www.BOLgraf.it sul social network Facebook e su Instagram.

a.DNA project
L’associazione di promozione sociale a.DNA promuove dal 2010 arte indipendente a livello internazionale, focalizzandosi attraverso il progetto “Urban Area” (attivo dal 2012 su territorio romano e salernitano) nella realizzazione di interventi murali e laboratori didattici con l’obiettivo di diffondere l’arte urbana e le sue basi culturali: condivisione libera di saperi, partecipazione attiva, diffusione di messaggi condivisi liberamente in spazi pubblici.

instagram/twitter: @a_dna_project
facebook: a.DNAproject urbanareadna